Fifa 23 Roma: Licenze, Rosa, Nuovi Ratings & Analisi

Intro

La Roma è stata una delle principali protagoniste del mercato estivo in serie A, piazzando dei colpi di mercato che preannunciano un’annata importante per la squadra di Josè Mourinho. Anche su Fifa 23 la Roma sarà una delle squadre più competitive del campionato Italiano, proprio grazie ai nuovi innesti che presentano dei ratings parecchio interessanti.

In questo articolo faremo una piccola analisi sulla Roma in Fifa 23, vedremo se le licenze del club per quanto riguarda nome, stadio, logo e divise ufficiali saranno presenti sul nuovo titolo di EA e guarderemo le valutazioni ufficiali dei calciatori. Faremo anche una breve analisi riguardo la rosa della squadra della capitale per capirne i vari punti di forza e di debolezza nelle diverse modalità di Fifa 23.

Licenze Roma su Fifa 23

Nella prima metà di giugno 2022 sembrava sorgere la possibilità di rivedere finalmente AS Roma con il proprio nome, logo, stadio e divisa su fifa 23. L’ultimo titolo firmato EA Sports in cui venne raggiunto un accordo con il club per le licenze della squadra era Fifa 20, per i due titoli successivi invece tale accordo è venuto a mancare.

Purtroppo, in continuità con Fifa 21 e Fifa 22, anche su Fifa 23 la Roma non avrà le licenze. Il club si chiamerà Roma FC invece di AS Roma, lo storico Stadio Olimpico verrà chiamato Stadion Olympik, il logo e le divise saranno generici e dunque non ufficiali. Ciò si spiega semplicemente con il fatto che la Roma ha attualmente un accordo di licenza a lungo termine con la società Giapponese Konami, i creatori di Pro Evolution Soccer ora denominato e-Football.

Tra le pochissime squadre di Serie A senza licenze troviamo la storica squadra rivale, che prenderà nuovamente il nome “Latium”, insieme ad Atalanta (“Bergamo calcio”) e Napoli.

Bestseller No. 1
Sony PlayStation Classic...
6.285 Recensioni
Sony PlayStation Classic...
  • PlayStation Classic è dotato di 20 giochi precaricati tra cui, Final...
  • Questa console mini è di circa il 45% più piccolo rispetto...
  • Include due controller wired, una scheda di memoria virtuale e un cavo...
Piu VendutoBestseller No. 2
Playstation Felpe con...
693 Recensioni
Playstation Felpe con...
  • FELPA PLAYSTATION PER GAMER -- ordina subito la stilosa felpa con...
  • 100% COTONE -- le nostre felpe con cappuccio bambini e ragazzi sono...
  • DAI 7 AI 15 ANNI -- la nostra felpa PlayStation ragazzo è stata...

Ultimo aggiornamento 2022-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Ratings ufficiali aggiornati della Roma

La Roma su Fifa23 presenta un overall di 81 in ATT, 80 a CEN, 80 in DIF. Come sappiamo l’overall delle squadre viene aggiornato spesso insieme ai ratings, tuttavia la prima informazione utile che possiamo apprendere è che sarà una squadra molto equilibrata.

Ma ora vediamo quali sono i ratings ufficiali di Fifa 23 della rosa della Roma:

Nome Overall Da Fifa 22
Rui Patricio 82 0
Mile Svilar 69 +1
Pietro Boer 60 +4
Roger Ibañez 79 +1
Chris Smalling 81 +2
Gianluca Mancini 81 +1
Marash Kumbulla 75 +1
Filippo Tripi 62 +2
Leonardo Spinazzola 82 -1
Rick Karsdorp 80 0
Zeki Celik 76 -1
Matías Viña 75 -1
Bryan Cristante 80 +1
Nemanja Matic 79 0
Georginio Wijnaldum 80 -2
Edoardo Bove 68 +2
Mady Camara 75 0
Cristian Volpato 64 +3
Ante Ćorić 69 0
Lorenzo Pellegrini 84 +1
Niccolò Zaniolo 81 +1
Paulo Dybala 86 -1
Stefan El Shaarawy 77 -1
Tammy Abraham 82 +3
Andrea Belotti 80 0
Eldor Shomurodov 75 0

Analisi dei Ratings per reparti

I nuovi overall dei calciatori della Roma appaiono incrementati in modo omogeneo, con qualche eccezione che vedremo dopo. 13 giocatori hanno beneficiato di un upgrade, 6 giocatori hanno subito un downgrade e 8 giocatori sono rimasti invariati.

Iniziamo dalla porta, dove la sicurezza è Rui Patricio. Nonostante non abbia subìto upgrade o downgrade, il rating di 82 lo rende un portiere abbastanza solido per difendere la porta dei giallorossi su Fifa23.

Passando alla difesa, tutti e tre i difensori centrali titolari nella formazione standard della Roma sono stati potenziati. Chris Smalling si porta a casa un meritato +2 dopo la buona stagione dell’anno scorso, mentre Gianluca Mancini e Roger Ibañez si devono accontentare di un +1.

Le ali arretrate di destra vedono un downgrade di -1 per il nuovo acquisto Zeki Celik ed un nulla di fatto per Rick Karsdorp, dopo un’annata non entusiasmante. Le ali arretrate di sinistra vedono un downgrade di -1 per Leonardo Spinazzola, giustificato dall’infortunio sfortunato rimediato agli Europei 2021, ed un -1 anche per Matías Viña.

Nella diga di centrocampo di Josè Mourinho possiamo notare un leggero upgrade per Bryan Cristante (+1) ed un downgrade piuttosto incisivo per il nuovo acquisto Georginio Wijnaldum (-2). Sulla trequarti upgrade di +1 per il capitano Lorenzo Pellegrini e per Niccolò Zaniolo.

Il reparto con più sorprese è sicuramente l’attacco. Nonostante il leggero downgrade (-1) la Joya Paulo Dybala sarà sicuramente l’arma in più per la Roma anche su Fifa 23, giocatore dotato di un’agilità di 88 che unita al 90 di dribbling e 92 di controllo palla lo rende una vera spina nel fianco per le difese avversarie. Da segnalare l’upgrade piuttosto pesante per Tammy Abraham (+3), che unisce un buon 85 di velocità scatto ad 85 di forza, combinazione notoriamente capace di rendere buggati gli attaccanti di Fifa.

Pubblicità
Bestseller No. 1
Scherma Schermitore Spadaccino...
2 Recensioni
Scherma Schermitore Spadaccino...
  • Il nostro Fioretto Spada Sciabola per Uomo Donna Bambini ddesign...
  • Il nostro design Spadaccino Scherma perfetto per qualsiasi schermitore...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 2
Regalo di scherma Fencer...
  • Regalo divertente per uno schermidore che ama la scherma. Regali...
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill

Ultimo aggiornamento 2022-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Analisi della Roma nelle modalità di Fifa23

Dopo aver fatto una breve analisi della rosa del club giallorosso, vediamo quanto saranno incisivi i giocatori di questo club nelle varie modalità del nuovo FIFA. Daremo quindi un’occhiata alle principali modalità online e offline dove i calciatori sono l’elemento principale, ovvero Ultimate Team, Stagioni online e Carriera.

I giocatori migliori su FUT

Partiamo dalla regina di tutte le modalità di FIFA, la più giocata e la più amata dai videogiocatori: Ultimate Team. Tra i vari giocatori interessanti della Roma, il più utilizzato sarà sicuramente Paulo Dybala. La joya, con un overall di 86, sarà il trequartista di tutte le formazioni a base Serie A, data anche la mancanza di giocatori validi in quel ruolo.

 Peccato per la nazionalità argentina che potrebbe rendere difficile il suo uso in squadre ibride. In ogni caso, i suoi altissimi ratings in dribbling, tiro e passaggio lo rendono un vero numero 10 per le nostre squadre di FUT, in grado di dare imprevedibilità e fantasia al nostro stile di gioco.

Nonostante la concorrenza in quel ruolo, anche Lorenzo Pellegrini potrebbe essere utilizzato, soprattutto come centrocampista centrale piuttosto che trequartista, per dare dinamicità e solidità alla squadra essendo un giocatore molto completo.

Per quanto riguarda la difesa, le stats basse in velocità rendono praticamente inutilizzabile Chris Smalling. Al contrario, Roger Ibañez con il suo 85 di accelerazione e 80 di velocità scatto si propone come ottimo acquisto low-cost. Leonardo Spinazzola come ogni anno sarà utilizzato molto, tuttavia la concorrenza nel suo ruolo è viva vista la presenza di giocatori come Theo Hernandez e Robin Gosens.

La Roma in modalità carriera allenatore

Chiunque giochi a Fifa da molti anni conoscerà sicuramente la modalità carriera allenatore, passata un pò in secondo piano con l’avvento di FUT ma sicuramente ancora attrattiva e avvincente. Per chi non lo sapesse, questa modalità consente di immedesimarsi nel ruolo di allenatore e dirigente di un club per portarlo in vetta al panorama calcistico.

La Roma è sempre stata una squadra molto divertente da utilizzare in questa modalità, in quanto non appartiene alla “Top 3” delle squadre più forti di serie A ma è comunque sempre molto competitiva.

In questa modalità è molto importante il budget trasferimenti iniziale, in quanto ci permette di buttarci subito nel mercato per rinforzare la squadra senza dover aspettare di vendere qualche calciatore. La Roma da questo punto di vista spicca per le disponibilità economiche, infatti quando inizia la carriera si hanno a disposizione ben 57,6 Milioni di euro. Non sarà difficile piazzare due o tre acquisti importanti che permettano di puntare direttamente allo scudetto già nel primo anno.

Giocatori della Roma con il potenziale più elevato

Nella modalità carriera una delle parti più divertenti è vedere crescere l’overall dei propri giocatori, tuttavia alcuni sono più predisposti di altri a questa crescita, vediamo quali calciatori della Roma ci daranno maggiori soddisfazioni.

Il primo giocatore da nominare è Niccolò Zaniolo, con 88 di crescita potenziale, seguito a ruota da Pellegrini con un ottimo 87 di crescita potenziale. Anche Tammy Abraham non delude con un buon 85 di crescita potenziale, ma il vero talentino dei giallorossi è Nicola Zalewski. L’esterno sinistro pur partendo da un overall di solo 74 può raggiungere una crescita potenziale di 86, dimostrandosi anche su Fifa 23 uno degli esterni sinistri più promettenti della serie a.

La Roma in Stagioni online

Stagioni online è una modalità di FIFA che ci permette di giocare contro altri giocatori in multiplayer utilizzando le squadre con le rose ufficiali.

La Roma su Fifa23 avrà una valutazione complessiva di 4 stelle e mezzo, che la rende abbastanza competitiva anche se sicuramente non sarà una delle migliori squadre di questa fascia.La formazione standard è un coraggioso 3-4-2-1, molto divertente da utilizzare ma all’occorrenza sostituibile con un più cauto 4-2-3-1. Il reparto difensivo è abbastanza solido con entrambi i moduli, il consiglio è di utilizzare la duttilità di Lorenzo Pellegrini nei centrocampisti centrali, lasciando a Paulo Dybala e Niccolò Zaniolo il compito di innescare Tammy Abraham. Nel caso in cui si scegliesse di giocare con il 4-2-3-1 il consiglio per la fascia sinistra è di utilizzare Leonardo Spinazzola come terzino sinistro e Stephan El Shaarawy come esterno sinistro di centrocampo.