Emulatori: Cosa sono? & Perché vengono utilizzati?

Intro

Vi piace giocare ai videogiochi classici? Vi mancano i giorni a 8 e 16 bit del gioco retro? Se è così, siete fortunati! Esistono numerosi emulatori che vi permettono di giocare ai vostri giochi preferiti della vecchia scuola sul vostro computer o dispositivo mobile. In questo post daremo un’occhiata ad alcuni dei migliori emulatori in circolazione e vi mostreremo come iniziare.

Che cosa sono gli emulatori e perché si usano?

Un emulatore è un software che consente ad un sistema informatico di imitarne un altro. Nel caso degli emulatori di videogiochi, ciò significa che un PC o un dispositivo mobile possono eseguire giochi progettati per una piattaforma diversa. Ad esempio, è possibile utilizzare un emulatore SNES per giocare ai giochi Super Nintendo su PC o Mac.

Ci sono diversi motivi per cui qualcuno potrebbe voler utilizzare un emulatore. Il motivo più ovvio è semplicemente quello di giocare a giochi classici che non vengono più prodotti o venduti. Ad esempio, se volete giocare a Super Mario World ma non avete un SNES funzionante, l’emulatore è l’unica opzione possibile.

Come funzionano gli emulatori

Gli emulatori funzionano imitando il funzionamento interno del sistema che stanno emulando. Per poter giocare a un gioco, un emulatore deve disporre di un file ROM. Una ROM è una copia di un gioco scaricata da Internet o estratta dall’originale. Una volta ottenuto un file ROM, è possibile caricarlo in un emulatore e iniziare a giocare.

Gli emulatori sono in grado di replicare il funzionamento interno di un sistema utilizzando la cosiddetta emulazione accurata del ciclo. Ciò significa che l’emulatore funziona alla stessa velocità del sistema reale. Ad esempio, se un emulatore SNES viene eseguito su un PC, funzionerà alla stessa velocità di un SNES reale. Questo può essere utile per chi vuole giocare alla velocità originale o per chi vuole registrare filmati di gioco.

Bestseller No. 1
Playstation Felpe con...
48 Recensioni
Playstation Felpe con...
  • Felpa PlayStation da bambino
  • Rendi le sessioni di gioco ancora più divertenti con questa...
  • Una felpa grigia con una striscia nera sul petto e maniche che...
Bestseller No. 2
Playstation PS5 Digital C +...
26 Recensioni
Playstation PS5 Digital C +...
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback...
  • Il pacco include la console PlayStation 5 Digital ed il gioco God of...

Ultimo aggiornamento 2023-01-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Come scegliere l’emulatore giusto per voi

Sono disponibili emulatori per quasi tutti i sistemi di gioco classici. Gli emulatori più popolari sono quelli per Nintendo Entertainment System (NES), Super Nintendo Entertainment System (SNES) e PlayStation. Tuttavia, esistono anche emulatori per sistemi meno popolari come il Sega Genesis e l’Atari 2600.

Quando si sceglie un emulatore, è necessario considerare quali giochi si desidera riprodurre e quali altre caratteristiche si desiderano. Ad esempio, alcuni emulatori consentono di scattare schermate o registrare video del gioco. Altri includono miglioramenti speciali che possono migliorare l’aspetto dei giochi rispetto al sistema originale.

Il modo migliore per scoprire quale emulatore fa al caso vostro è quello di provarne alcuni. Esistono molti emulatori eccellenti

Elenco per i sistemi più diffusi per i quali viene utilizzato un emulatore

Questo è solo un elenco di alcuni dei sistemi più diffusi per i quali è possibile utilizzare un emulatore. Esistono molti altri emulatori per altri sistemi e nuovi emulatori vengono creati in continuazione.

Conclusione

Gli emulatori sono un ottimo modo per divertirsi con i videogiochi classici. Sono anche utili per testare nuovi giochi o provare diverse configurazioni di console. Con così tanti emulatori disponibili, ce n’è sicuramente uno che soddisfa le vostre esigenze. Provatene alcuni e scoprite quali vi piacciono di più!

Se hai domande o se ti manca qualcosa nel nostro elenco, puoi sentirti libero di contattarci.