Guida e Analisi Giocatori FUT Birthday Fifa 22 Squadra 1, 2 & Swaps

Intro

Eccoci con un nuovo evento di Ultimate Team targato EA Sports. Come ogni anno, EA inserisce in Ultimate Team alcuni eventi stagionali a tempo limitato che ci consentono di ottenere pacchetti, crediti o carte speciali in edizione limitata. Quest’anno in particolare, sono moltissimi gli eventi dinamici proposti, ciò permette di rinnovare il roster di carte disponibili e portare sempre variazioni al meta, con tantissime combinazioni di giocatori.

Sappiamo che il mese di marzo è quello della nascita di Ultimate Team, che quest’anno compie ben 13 anni! Precisamente questa modalità è nata il 19 marzo 2009, è data grande fonte di guadagni e successi per EA Sports.

Questo evento ha lo scopo di celebrare il compleanno della modalità più giocata di FIFA. I giocatori selezionati in questo evento, otterranno una versione molto potenziate della loro carta base, che li renderà molto interessanti da utilizzare in game.

Uscita e Caratteristiche delle carte

Questo evento era già stato fatto nelle precedenti versioni di FIFA, in questa edizione, l’evento durerà dal 4 marzo fino al 18 marzo 2022. Sono stati ufficializzati due Team di giocatori, in ogni caso, queste sono le squadre composte da carte speciali:

  • FUT Birthday Team 1: disponibili nei pacchetti dal 4 al 11 marzo
  • FUT Birthday Mini Release 1: disponibili nei pacchetti dal 7 al 11 marzo
  • FUT Birthday Team 2: disponibili nei pacchetti dal 11 al 18 marzo

Queste carte speciali regalano potenziamenti molto forti alle stats dei giocatori, a volte potenziandoli in modo esagerato. Queste card presentano statistiche fortemente potenziate rispetto alle versioni base. Inoltre, a differenza di alcuni degli scorsi eventi speciali, in cui workrate e varie caratteristiche come piede debole e stelle abilità possono aumentare di uno o due stelle, in queste carte speciali, una caratteristica tra piede debole e mosse abilità viene sempre portata a 5 stelle.

Bestseller No. 1
Playstation Felpe con...
48 Recensioni
Playstation Felpe con...
  • Felpa PlayStation da bambino
  • Rendi le sessioni di gioco ancora più divertenti con questa...
  • Una felpa grigia con una striscia nera sul petto e maniche che...
Bestseller No. 2
Playstation PS5 Digital C +...
26 Recensioni
Playstation PS5 Digital C +...
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback...
  • Il pacco include la console PlayStation 5 Digital ed il gioco God of...

Ultimo aggiornamento 2023-01-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Riepilogando, possiamo notare due diversi upgrade:

  • In queste carte vengono aumentate fortemente tutte le stats della carta base
  • Una caratteristica tra mosse abilità o piede debole viene sempre portata a 5 stelle.

Le carte di questo evento non sono carte dinamiche come le Ones to Watch o le carte Headliners, per cui non potranno ottenere upgrade aggiuntivi in base alle prestazioni reali dei giocatori o dei loro club.

Le squadre dei giocatori FUT Birthday saranno due, la prima con 11 giocatori e la seconda con 11 giocatori. In aggiunta alle due squadre ci saranno anche due Mini Release che aggiungeranno alcuni giocatori alle squadre. Come sempre, alcuni di essi non saranno acquistabili sul mercato e saranno ottenibili solo in versione non scambiabile completando alcuni obbiettivi o sfide creazione rosa specifiche.

Analisi FUT Birthday Team 1

Vediamo la prima squadra composta da carte FUT Birthday, che possono essere trovate nei pacchetti fino al 11 marzo alle 19:00 circa. Ci sono molte carte forti, con overall molto alto e utili nel gioco competitivo, in questo articolo le analizzeremo tutte.

La prima squadra è composta da 11 giocatori di movimento con overall e stats alte, e a volte con caratteristiche modificate, alcuni di questi giocatori sono molto utili in competitivo, vediamoli:

  • Cristiano Ronaldo (94) – Partiamo come sempre dalla carta con l’overall più alto, che appartiene ad uno dei giocatori più forti degli ultimi anni. Stiamo parlando del fenomeno portoghese, attualmente attaccante del Manchester United. La sua carta è veramente forte ed ha caratteristiche uniche, che lo rendono uno degli attaccanti più completi di FUT. Partiamo dalle stats, dato che ha ottimi valori di velocità, dribbling e tiro (90, 92 e 95), fondamentali per un ATT. Ha anche un buonissimo valore di passaggio (86) ed è molto forte e buggato di testa. Questa versione speciale gli consente anche di avere un utilissimo 5 stelle di piede debole, oltre alle 5 stelle di mosse abilità che appartengono di default alla sua versione base. Carta consigliatissima a tutti i livelli di gioco, estremamente solida e forte, solo la versione 12° Uomo è migliore di questa (ma non ha 5 stelle di WF).

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede debole (mancino)

  • Luis Suárez (93) – Vediamo un altro attaccante molto forte e completo a livello di stats, ovvero la punta uruguayana dell’Atletico Madrid, soprannominata El Pistolero. Una carta che ha delle stats incredibilmente solide per il suo ruolo, che gli permettono di fare molti altri ruoli oltre l’ATT, disinteressandoci del valore di difesa, tutte le altre stats partono da un minimo di 89. I valori più alti sono quelli delle stats più utili, ovvero velocità, dribbling e tiro (90, 91 e 94). Una caratteristica speciale di questa versione del Pistolero è l’aumento delle mosse abilità, che passa da 3 stelle a 5 stelle, rendendolo un ottimo dribblatore. Una carta consigliata a tutti i livelli di gioco, ottima per i giocatori che usano rose basate sulla Liga.
  • Caratteristica speciale: 5 stelle di Mosse Abilità
  • Toni Kroos (92) – Un altro giocatore molto forte della Liga presente tra i giocatori scelti per il 13° compleanno di FUT. Il calciatore in questione è il centrocampista centrale tedesco veterano del Real Madrid. Una carta estremamente solida con stats alte, equilibrate ed ottime in game stats, che lo rendono capace di fare qualunque cosa in campo. La cosa più interessante che lo rende utilizzabile anche in competitivo è il grandissimo upgrade relativo al valore di velocità, infatti ha ottenuto un +31 a questo valore rispetto alla carta base, passando da 53 a 84. Anche le altre stats sono molto forti, le tre più alte sono quelle relative a dribbling, tiro e passaggio (89, 86 e 95). Un upgrade anche per le caratteristiche, che gli fornisce un aumento alle mosse abilità, facendolo passare da 3 stelle a 5 stelle. Ha anche 5 stelle di piede debole e ciò lo rende ancora più affidabile e completo. Carta consigliatissima a tutti i livelli di gioco, ottimo come mezz’ala.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Mosse Abilità

  • Allan (91) – Passiamo ad un giocatore conosciuto da tutti gli appassionati della Serie A, si tratta infatti di un giocatore che apparteneva al campionato italiano anni fa, precisamente al Napoli. Stiamo parlando del mediano brasiliano dell’Everton, che ottiene la sua prima versione speciale di questa edizione. Chiaramente basta vedere l’overall e conoscere le caratteristiche del giocatore per sapere che siamo davanti a una carta fortissima e completa. Le stats sono tutte dall’80 in su, e le tre più alte riguardano dribbling, difesa e fisico (91, 90 e 87). Un giocatore solidissimo per la mediana delle squadre basate sulla Premier League. Anche questa carta è consigliata in competitivo e nelle partite online, è anche un ottimo link per i giocatori brasiliani.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede debole (mancino)

Pubblicità
Piu VendutoBestseller No. 1
Asus Va24Ehe – Schermo Pc...
471 Recensioni
Asus Va24Ehe – Schermo Pc...
  • Display retroilluminato a LED da 23,8 pollici, full HD (1920 x 1080),...
  • Fino a 75 Hz di frequenza di aggiornamento con tecnologia...
  • Ampia connettività tra cui porte HDMI e d-sub
Piu VendutoBestseller No. 2
HP - PC V24e Monitor da 23,8',...
2.139 Recensioni
HP - PC V24e Monitor da 23,8",...
  • SCHERMO: pannello IPS da 23,8 pollici, Full HD (1920 x 1080p), con una...
  • REGOLAZIONE SCHERMO: in base alle tue preferenze puoi inclinare il...
  • DIMENSIONI: diagonale da 60,45 cm, peso da 3,46kg, 53,96 x 4,76 x 32,5...

Ultimo aggiornamento 2023-01-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


  • Nuno Mendes (90) – Diamo un’occhiata in Ligue 1 per trovare un giovane prospetto portoghese. Il calciatore in questione è il terzino sinistro classe 2002 del PSG. Una carta molto interessante per le squadre ibride, dato che ha tantissimi link molto interessanti e stats davvero ottime. Ha buonissimi valori di dribbling, difesa e fisico (86, 89 e 84), ed una velocità altissima (95). Una carta che si dimostra molto forte e buggata sulla fascia sinistra, anche in fase offensiva grazie alle 5 stelle di mosse abilità che lo rendono imprevedibile nelle giocate. Una carta forte a tutti i livelli di gioco ed ottima per le squadre ibride.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Mosse Abilità

  • Giovanni Di Lorenzo (89) – Vediamo la prima carta speciale per la nostra amata Serie A, il calciatore in questione è il terzino destro italiano del Napoli, campione di Euro 2020. Questa è la prima carta speciale per Di Lorenzo, ed è una card molto solida ed equilibrata, oltre ad essere al momento su il miglior terzino destro della Serie A su FUT. Ha stats molto solide ed utili per il suo ruolo, come possiamo vedere dai suoi valori di velocità, difesa e fisico (92, 85 e 89). Ha tutte le stats tranne il tiro dall’83 in su, quindi ha anche ottime in game stats. Interessante anche in fase offensiva grazie all’upgrade che gli conferisce 5 stelle di mosse abilità che lo rendono un ottimo dribblatore. Una carta forte a tutti i livelli di gioco ed ottima per la Serie A.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Mosse Abilità

  • Jack Grealish (89) – Torniamo in Premier League per vedere la nuova versione speciale dell’ala sinistra inglese del Manchester City. Questa è la versione speciale più forte di un giocatore molto buggato in game, per cui anche se le stats non sono esagerate è comunque una carta ottima da usare. Ha stats alte anche se non altissime se lo confrontiamo con le altre ali della Premier League, i suoi valori più interessanti sono quelli di velocità, dribbling e passaggio (90, 93 e 89) ha anche un buon valore di tiro, 87. Molto utile l’aumento relativo al piede debole, che lo porta a 5 stelle rispetto alle 3 iniziali. Una carta utilizzabile nelle partite online e in competitivo, anche ci sono alternative migliori in Premier League, come le versioni speciali di Mane, Sterling e Heung Min Son.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede debole (mancino)

  • Ihlas Bebou (88) – Il primo giocatore della Bundesliga di questo primo Team è l’attaccante dell’Hoffenheim e della nazionale del Togo. Una carta con caratteristiche singolari e interessanti, che può essere molto decisiva se utilizzata a partita in corso. Le sue stats ci mostrano un giocatore molto veloce e buggato, come possiamo vedere dai valori di velocità, dribbling e tiro (96, 90 e 85), gli altri attributi sono però piuttosto bassi. Ciò che lo rende utile è senza dubbio l’aumento relativo al piede debole, che lo porta a 5 stelle rispetto alle 3 iniziali. Una carta utilizzabile nelle partite online e in competitivo se schierato a partita in corso.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede debole (mancino)

  • Daichi Kamada (87) – Un’altra carta speciale della Bundesliga è quella del trequartista giapponese classe ’96 dell’Eintracht Francoforte. Una carta con buone stats e caratteristiche interessanti, ma anche con dei limiti piuttosto evidenti. I suoi tre valori più alti sono quelli relativi a velocità, dribbling e passaggio (85, 91 e 87). Quello che non convince è principalmente il suo valore di tiro piuttosto mediocre (84). Una caratteristica che lo rende un jolly è quella relativa alle mosse abilità, dato che gli sono state aumentate da 3 a 5 stelle, rendendolo molto forte e imprevedibile nello scartare gli avversari. Una carta utilizzabile nelle partite online e da provare in competitivo per chi utilizza una rosa basata sulla Bundesliga.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Mosse Abilità

  • Lucas Torreira (87) – La seconda carta della Serie A di questo Team appartiene ad uno dei giocatori più in forma tra i centrocampisti, ovvero il mediano uruguayano della Fiorentina. Una carta molto completa e buggata, che forse può ritagliarsi il suo spazio in alcune rose basate sulla Serie A. Ha tutte le stats tranne il tiro dall’83 in su e i suoi tre valori più alti sono quelli relativi a velocità, dribbling e difesa (84, 88 e 87). Una carta molto equilibrata e completa che ha anche in game stats particolari, come il 99 di equilibrio che lo rende buggatissimo nei contrasti e nei rimpalli. Anche l’aumento delle mosse abilità, che gli sono state aumentate da 3 a 5 stelle, lo rendono particolarmente imprevedibile in ogni zona del campo. Una carta utilizzabile nelle partite online e in competitivo per chi utilizza rose basate sulla Serie A ed è in cerca di un’alternativa alle versioni speciali di Kessié, Vidal e Barella.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Mosse Abilità

  • Jérémy Doku (86) – Torniamo in Ligue 1 per trovare un giovane prospetto belga, che si è messo particolarmente in mostra durante lo scorso Europeo. Il calciatore in questione è l’ala destra classe 2002 dello Stade Rennais. Una carta che ha alcuni limiti molto evidenti, anche se ha caratteristiche che lo rendono comunque interessante. Ha altissimi valori di velocità e dribbling (96 e 91), ma ha bassi valori di tiro e passaggio che lo penalizzano molto (entrambi 81). Molto utile l’aumento del piede debole che lo porta da 3 a 5 stelle, ed ha anche 4 stelle di mosse abilità. Subisce molto la concorrenza delle versioni speciali di Di Maria e Messi, e per questi motivi non è utilizzabile in competitivo. Può comunque essere utilizzato nelle partite online.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede Debole (mancino)

Analisi FUT Birthday Mini Release 1

Dopo la prima squadra di carte speciali dell’Anniversario di FUT, formata da giocatori molto forti, sono state aggiunte ulteriori 3 carte che possono essere trovate nei pacchetti fino al 11 marzo alle 19:00 circa. Sono tre carte interessanti e utilizzabili nelle partite online. Chiaramente, oltre a queste 3 carte sono state aggiunte anche carte non scambiabili, che analizzeremo nell’ultima sezione dell’articolo.

I 3 giocatori hanno un overall alto, stats e caratteristiche aumentate, vediamoli:

  • Martin Ødegaard (89) – Il calciatore di questa release con l’overall più alto è il trequartista norvegese dell’Arsenal classe ’98, che ottiene la sua prima versione speciale. Una carta caratterizzata da ottime stats e da un ottimo aumento del suo valore di piede debole che passa da sole 2 stelle a 5. Le sue stats migliori sono quelle relative a velocità, dribbling e passaggio (87, 93 e 92) ed ha anche un buon valore di tiro (86). Tra le altre caratteristiche, ha degli ottimi Workrates (Alto/Medio), e un utilissimo 5 stelle di mosse abilità che appartiene di default alla sua carta base. Subisce molto la concorrenza delle versioni TOTY di De Bruyne e Fernandes, ma è comunque un giocatore valido utilizzabile a tutti i livelli di gioco, date le sue ottime particolarità.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede Debole (destro)

  • Raphaël Guerreiro (87) – Il secondo giocatore di questa release appartiene alla Bundesliga, precisamente è il terzino sinistro portoghese del Borussia Dortmund ed è uno dei migliori terzini sinistri di questo campionato. Ha una carta con delle stats molto solide, ed equilibrate, tutte dal 78 in su, ed ha quindi ottime in game stats. I suoi tre valori migliori sono quelli relativi a velocità, dribbling e passaggio (90, 90 e 88), ha anche un discreto valore di difesa (83). L’aumento delle caratteristiche coinvolge il suo 2 stelle di piede debole che viene potenziato a 5 stelle, un upgrade che gli consente di essere più preciso nei contrasti e nei passaggi. L’unica cosa che non convince sono i Workrates, dato che ha Alto/Basso, e ciò lo rende poco affidabile in fase difensiva. Nel complesso però è un ottimo terzino sinistro, consigliativo nelle partite online ed in competitivo per coloro che usano la Bundesliga.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede Debole (destro)

  • Ruben Vezo (87) – L’ultimo giocatore di questa release appartiene alla Liga ed è il difensore centrale portoghese del Levante. Una carta molto buona a livello di attributi e rappresenta un’ottima alternativa low cost per le rose basate sul campionato spagnolo. I suoi tre valori migliori sono quelli relativi a velocità, difesa e fisico (84, 87 e 88) e lo rendono un DC molto forte a difendere. L’upgrade alle mosse abilità gli permette di passare da 2 a 5 stelle, ma dato il suo ruolo, questo cambiamento è piuttosto superfluo. La sua carta non è niente male, sicuramente acquistabile con pochi crediti ed è utilizzabile nelle partite online.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Mosse Abilità

Analisi Carte non scambiabili

Passiamo ora alle carte non scambiabili di questo evento, al momento ne sono uscite ben 5, quattro di queste si possono ottenere con una sfida creazione rosa apposita, mentre l’altra con un obbiettivo specifico.

Concentriamoci prima sulle carte ottenibili con le Sfide Creazione Rosa, sono 4 carte con un overall alto e caratteristiche utili. Vediamo quali sono le quattro carte ottenibili tramite SBC, e analizziamole, alcune sembrano molto interessanti:

  • Henrikh Mkhitaryan (91) – Partiamo subito forte, con una carta con altissimo overall che appartiene alla Serie A. Il calciatore che l’ha ottenuta è la forte seconda punta armena della Roma. Questa carta ha attributi molto interessanti per il suo ruolo ed inoltre ha ottenuto 5 stelle di mosse abilità, oltre alle 5 stelle di piede debole della sua carta base. Molto buone le sue stats di velocità e dribbling (90 e 91), ha anche valori molto solidi di tiro e passaggio (89 e 88). Per il suo ruolo ha delle in game stats davvero alte, e può essere utilizzato in tutti i ruoli dell’attacco. Sicuramente una carta utile per chiunque utilizzi una squadra basata sulla Serie A, le 5 stelle sia di mosse abilità che di piede debole sono molto interessanti. Card consigliata a tutti i livelli di gioco.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Mosse Abilità

  • Tanguy Ndombele (90) – Vediamo un giocatore ex Tottenham che nel mercato di gennaio si è trasferito in Ligue 1 ed ha ottenuto una versione speciale con alto overall. Si tratta del trequartista francese dell’Olympique Lyon. La sua è stata sempre considerata una carta molto buggata nelle scorse edizioni di FIFA, quest’anno il suo strapotere in game sembra un po’ svanito, magari questa versione potrebbe risvegliarlo. Ha stats molto equilibrate ed affidabili, che gli permettono di fare qualunque ruolo a centrocampo. Ha valori altissimi di dribbling e passaggio (96 e 90), gli attributi hanno valori attorno all’80. L’aumento al piede debole che lo porta a 5 stelle sicuramente è un upgrade determinante. Carta consigliata nelle partite online e da provare in competitivo per coloro che usano rose basate su giocatori francesi o sulla Ligue 1.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede Debole (mancino)

  • Jurriën Timber (87) – Passiamo ad una card di un campionato molto poco utilizzato, ma che ultimamente si sta riempiendo di versioni speciali molto forti. Il giocatore in questione è il difensore centrale olandese dell’Ajax classe 2001, che ottiene la sua prima versione speciale. Una carta con ottime stats per il suo ruolo, come possiamo vedere dai valori di velocità, difesa e dribbling (86, 87 e 90), peccato però che non è molto alto (1.79 m) e potrebbe soffrire un po’ sui colpi di testa. L’upgrade alle mosse abilità che lo porta a 5 stelle è un cambiamento praticamente inutile per un difensore centrale. Una carta che può comunque essere utile a chi utilizza rose basate sull’Eredivisie o su giocatori olandesi, consigliata nelle partite online e da provare in competitivo.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Mosse Abilità

  • Ryan Fredericks (87) – Chiaramente non poteva mancare una carta della Premier League, che in questo caso è anche molto interessante ed è quella del terzino destro inglese del West Ham. La sua SBC è composta da due sfide e con pochi crediti ci consente di ottenere un terzino destro molto solido e capace in ogni zona del campo. Ha valori equilibrati con un minimo di 80 in ogni attributo tranne il tiro, la sua stats migliore è l’altissima velocità (97), che lo rende il terzino destro più veloce della Premier League. Il suo piede debole è stato portato a 5 stelle e questo lo rende più affidabile con il pallone tra i piedi. Una carta consigliata per chi utilizza la Premier League e vuole un terzino veloce spendendo pochi crediti, utilizzabile a tutti i livelli di gioco.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede Debole (mancino)

Dopo aver visto i giocatori ottenibili con le SCR, è il momento di dare un’occhiata ai giocatori ottenibili tramite obbiettivo a tempo. Al momento c’è solo un giocatore ottenibile tramite obbiettivo ed è Tammy Abraham, un giocatore molto amato dai fantallenatori e dai tifosi della Roma.

Vediamo gli obbiettivi a tempo limitato da portare a termine per ottenere queste carte:

Obbiettivo FUT Birthday: Tammy Abraham (Scadenza 11 marzo 2022)

Premio Gruppo: Tammy Abraham (88) FUT Birthday (non scambiabile) x1 + 300 PE

  • Compleanno Vincente”: Vinci 4 partite in Amichevoli FUT Live: FUT Birthday. (Giocatore Raro Valore 75 o superiore (non scambiabile) x1 + 300 PE)
  • Diffondi la Ricchezza”: Fornisci 8 assist con giocatori della Serie A in Amichevoli FUT Live: FUT Birthday. (Premio: Sijaric Gettone Scambio FUT Birthday (non scambiabile) x1 + 300 PE)
  • Dalla Difesa all’Attacco”: Segna con un attaccante in 5 partite differenti Amichevoli FUT Live: FUT Birthday. (Premio: Pacchetto Due Giocatori (non scambiabile) x1 + 300 PE)
  • 10 Su 10”: Segna con giocatori inglesi in 10 partite differenti Amichevoli FUT Live: FUT Birthday. (Premio: Pacchetto Giocatori Zinco Piccolo (non scambiabile) x1 + 300 PE)

Vediamo ora una rapida analisi delle carte che riceveremo in premio:

  • Tammy Abraham (88) – La nuova versione speciale della punta inglese della Roma è una carta molto forte a livello di stats, utile per le rose di Serie A. Questa carta ha stats molto forti per un ATT, ha infatti alti valori di velocità, dribbling e tiro (92, 91 e 90), oltre ad un buonissimo valore di fisico (87). L’upgrade relativo alle mosse abilità è sicuramente un fattore positivo per questa carta, anche se è penalizzata da solo 3 stelle di piede debole. Nel complesso però è una carta utilizzabile da chiunque utilizzi una squadra basata sulla Serie A, anche a partita in corso. Card consigliata nelle partite online e da provare in competitivo.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Mosse Abilità

FIFA 22 FUT Birthday Swaps – Scambi Compleanno FUT, Le Migliori Combinazioni

Dopo il grande successo degli eventi relativi alle Icon Swaps e Future Stars Swaps, EA ha deciso di riproporre questa formula vincente anche per il 13° anniversario di Ultimate Team. L’obbiettivo è quello di creare un modo divertente per ottenere pacchetti e carte speciali molto interessanti, ottenibili scambiando gettoni nelle Sfide Creazione Rosa apposite.

Siccome il format degli scambi è stato accolto con molto entusiasmo da parte dei gamer, EA probabilmente continuerà a proporlo in futuro e nelle prossime edizioni di FIFA, permettendoci di ricevere ricompense utilissime. EA Sports ha quindi confermato, attraverso un tweet e nella schermata di avvio di FUT, l’arrivo dei FUT Birthday Swaps o Scambi Compleanno FUT su FIFA 22 a partire da venerdì 11 marzo 2022.

Come per l’evento degli Scambi Stelle del Futuro, ci sarà una vasta scelta tra carte speciali e pacchetti ricevibili come ricompensa, i pacchetti di quest’anno sono particolarmente interessanti. Questo perché per ottenere i pacchetti premio servirà un numero minore di token giocatore, in modo da coinvolgere più gamer, inoltre i pacchetti forniscono premi migliori rispetto alle scorse edizioni. Nessuna versione specifica delle carte FUT Birthday rilasciate tramite SBC negli Swaps verrà resa disponibile nuovamente nella stessa edizione di FUT, per cui l’unico modo per averla è attraverso la relativa SCR.

Questo articolo servirà per chiarire le idee legate a questo evento, in questo modo sapremo con certezza cosa dovremo fare per ottenere questi premi tanto desiderati e quali sono le migliori opzioni per utilizzare i token.

Che cosa sono i FUT Birthday Swaps e come funzionano

Le carte FUT Birthday sono versioni speciali di giocatori molto forti, perché sono carte speciali di calciatori con stats e caratteristiche potenziate. Oltre ad avere stats altissime, ad ogni carta speciale di questo evento viene portata a 5 stelle la caratteristica relativa alle mosse abilità o al piede debole, upgrade molto utile in game.

Gli Scambi Compleanno FUT ci permettono di ottenere queste carte o altre ricompense speciali attraverso un procedimento molto semplice che andremo a spiegare brevemente.

Questi scambi sono basati sui gettoni Compleanno FUT, speciali carte con sfondo rosa di giocatori con 61 di overall che ci serviranno per riscattare premi come pacchetti o giocatori FUT Birthday, utilizzandoli in determinate sfide creazione rosa.

Ci sono tanti modi per ottenere questi token, potremo completare degli obbiettivi appositi a tempo limitato, completare Sfide Creazione Rosa a tempo limitato (48 ore di tempo) o comprare dei pacchetti speciali nel negozio che li contengono.

Solitamente gli obbiettivi e le SCR speciali non sono troppo semplici e richiedono un po’ di tempo e un po’ di crediti per essere completati, alcuni token sono ricompense di gruppi di obbiettivi, mentre altri ci verranno forniti come premio da obbiettivi singoli o singole SBC.

Una volta che avremo una certa quantità di questi gettoni scambio, potremo inserirli nelle varie Sfide Creazione Rosa della sezione “Scambi” e ricevere le ricompense. Ognuna di queste SCR in base al premio che fornisce richiederà una certa quantità di gettoni scambio che dovremo utilizzare come merce di scambio al fine di ottenere i pacchetti o le carte speciali che vogliamo.

Per fare un breve riepilogo, possiamo dire che tutto quello che bisogna fare è:

  • Completare gli obbiettivi, le SBC e comprare pacchetti speciali per ottenere gettoni scambio FUT Birthday
  • Inserire i gettoni scambio FUT Birthday nelle SCR della sezione Scambi di cui vogliamo ottenere la ricompensa

Potremo ottenere moltissimi token per gli scambi. A partire da venerdì 11 marzo, fino al termine dell’evento FUT Birthday Swaps, ogni giocatore avrà la possibilità di ottenere fino a 24 gettoni scambio Compleanno FUT.

Premi Scambi Compleanno FUT

Vediamo subito la cosa più importante, ovvero le ricompense che ci verranno fornite durante questo evento, precisamente nelle Squad Building Challenge. I premi sono davvero molto interessanti, dato che ci sono dei pacchetti veramente ottimi e delle buonissime carte speciali. Dopo questa sezione vedremo quali sono le migliori combinazioni possibili per spendere i nostri token FUT Birthday. Ma prima di tutto vediamo la lista delle ricompense.

Ricompense FUT Birthday Swaps:

  • Pacchetto Giocatori Rari (Non scambiabile) – Prezzo: 2 gettoni scambio Compleanno FUT
  • Pacchetto 6 giocatori 83-90 (Non scambiabile) – Prezzo: 3 gettoni scambio Compleanno FUT
  • Pacchetto Ultimate (Non scambiabile) – Prezzo: 5 gettoni scambio Compleanno FUT
  • Cristian Ansaldi ASA (88) Compleanno FUT (Non scambiabile) – Prezzo: 8 gettoni scambio Compleanno FUT
  • Pacchetto 1 Giocatore Squadra 1 Compleanno FUT (Non scambiabile) – Prezzo: 10 gettoni scambio Compleanno FUT
  • Jean-Paul Boëtius COC (89) Compleanno FUT (Non scambiabile) – Prezzo: 10 gettoni scambio Compleanno FUT
  • Pacchetto 7 giocatori 86+ (Non scambiabile) – Prezzo: 14 gettoni scambio Compleanno FUT
  • Ezequiel Ávila ATT (90) Compleanno FUT (Non scambiabile) – Prezzo: 17 gettoni scambio Compleanno FUT
  • Player Pick (1 fra 3 scelte) Giocatore Squadra 1 Compleanno FUT (Non scambiabile) – Prezzo: 22 gettoni scambio Compleanno FUT

Migliori combinazioni dei premi

Sono ben 24 in totale i gettoni che possiamo ottenere in questa prima edizione dei FUT Birthday Swaps, molti di questi sono ottenibili con Sfide Creazione Rosa specifiche, ognuna di queste SCR ha però una scadenza diversa. Altri gettoni possono essere ottenuti con obbiettivi specifici, anche in questo caso, le scadenze possono variare. Prima di vedere con precisione cosa bisogna fare per ottenerli, crediamo sia meglio scegliere subito quali sono le ricompense che vogliamo. In questo modo potremo completare solo gli obbiettivi e le sfide più rapide ed ottenere la ricompensa desiderata in meno tempo.

Siccome i gettoni sono ben 24 è una buonissima idea vedere fin da subito quali sono le migliori combinazioni, in base a cosa ci interessa di più.

Partiamo con una cosa importante da sapere, ogni volta che scegliamo di completare una SBC Scambi e ne otteniamo il premio, non potremo più ripeterla. Non possiamo quindi ottenere lo stesso premio più di una volta.

Tra le ricompense, la più interessante di tutte sembra essere il Pacchetto 7 giocatori 86+ (Non scambiabile), per averlo, bisognerà utilizzare 14 token. Questo pack è uno dei migliori pacchetti di FUT se non il migliore in assoluto, data la grande possibilità di trovare carte oro rare e speciali con overall altissimo.

Ma ora vediamo quali sono le combinazioni migliori in assoluto, abbiamo trovato 7 combinazioni potenzialmente migliori, andiamole a vedere:

  • Prima opzione, 4 pacchetti: Questa crediamo sia la migliore opzione in assoluto (soprattutto per chi non ha interesse in nessuno dei 3 giocatori speciali), e ci permette di ottenere ben 4 pacchetti molto interessanti. Andremo a spendere 14 gettoni scambio per prendere il miglior pacchetto, ovvero quello da 7 giocatori 86+, uno dei migliori pack non scambiabili del gioco. Con i 10 gettoni rimasti, prenderemo il Pacchetto Ultimate (5 token), il Pacchetto 6 giocatori 83-90 (3 token) e il Pacchetto Giocatori Rari (2 token). In questo modo spenderemo tutti i token a disposizione ed otterremo un sacco di giocatori forti ed utili per le nostre squadre o da utilizzare nelle prossime SBC. Il consiglio migliore è aprire i pacchetti durante uno dei prossimi eventi di marzo, quando le nuove carte speciali saranno disponibili nei pacchetti.
  • Seconda opzione, 2 pacchetti: Questa opzione è interessante ma molto meno consigliata della prima, ci consente di ottenere il miglior pacchetto disponibile nell’evento e una carta FUT Birthday casuale. In questo caso andremo a spendere 14 gettoni scambio per prendere il Pacchetto 7 giocatori 86+, e con i 10 token rimasti, prenderemo il Pacchetto che contiene un Giocatore Squadra 1 Compleanno FUT. Il punto di forza di questa opzione è la possibilità di prendere uno dei migliori pack del gioco e di ottenere anche una carta speciale dell’evento. Il lato negativo però è che la carta che otterremo sarà completamente casuale, dovremo quindi prima verificare se ci sono carte del Team 1 che possono esserci utili, ma in ogni caso potremo trovarne anche una inutile per la nostra squadra.
  • Terza opzione, un pacchetto e Jean-Paul Boëtius (89): Questa opzione è consigliata solo se utilizzate una rosa basata sulla Bundesliga o su giocatori olandesi. Questa combinazione ci permette di aprire il miglior pacchetto e di ottenere un giocatore molto forte per le rose basate sul campionato tedesco. Se scegliamo questa combinazione, spenderemo 14 token per il pacchetto da 7 giocatori 86+ e i restanti 10 token li useremo per ottenere Jean-Paul Boëtius COC (89) FUT Birthday. Questa opzione è da tenere in considerazione se vi serve un trequartista per la vostra squadra di Bundesliga o un’ibrida con giocatori olandesi. La carta di Frimpong COC è molto equilibrata, forte a livello di stats e solida in game. Dato che non ci sono molti centrocampisti offensivi forti in Bundesliga, ottenerla può essere un’ottima idea.
  • Quarta opzione, due pacchetti e Cristian Ansaldi (88): Questa opzione è consigliata solo se utilizzate una rosa basata sulla Serie A o sulla nazionalità argentina. Questa combinazione ci permette di aprire due ottimi pacchetti e di ottenere un giocatore utilissimo per le rose basate sul campionato italiano. Se scegliamo questa combinazione, spenderemo 14 token per il pacchetto da 7 giocatori 86+ e 2 token per il Pacchetto Giocatori Rari. I restanti 8 token li useremo per ottenere Cristian Ansaldi ASA (88) FUT Birthday. Questa carta è molto solida ed utile per le rose basate sulla Serie A, inoltre, è ottenibile spendendo davvero pochi crediti.
  • Quinta opzione, 1 pick e 1 pacchetto: Questa opzione non è molto consigliata ed è adatta a chi è molto interessato ai giocatori contenuti nel Team 1 del FUT Birthday. Questa opzione è sconsigliata ai deboli di cuore, dato che è molto basata sulla fortuna e ha un alto rischio di essere un fallimento. Se scegliamo questa combinazione, spenderemo ben 22 oggetti scambio per il Player Pick (1 fra 3 scelte) Giocatore Squadra 1 FUT Birthday (Non scambiabile). Con i restanti 2 token, prenderemo il Pacchetto Giocatori Rari. Questa opzione ci farà avere un pacchetto discreto e una carta FUT Birthday a scelta tra tre opzioni, se non siamo fortunati però, potremo trovare anche tre scelte di carte abbastanza inutili e non utilizzabili in competitivo.
  • Sesta opzione, 2 pacchetti ed Ezequiel Ávila (90): Questa opzione è consigliata per chi utilizza una rosa basata sulla Liga o sulla nazionalità argentina o chi vuole rinforzare il proprio attacco. Se scegliamo questa combinazione, spenderemo 17 oggetti scambio per ottenere il solidissimo Ezequiel Ávila ATT (90) FUT Birthday, e con i restanti 7 gettoni, prenderemo il pacchetto Ultimate e il Pacchetto Giocatori Rari. La carta di Ávila è molto forte a livello di stats, inoltre ha 5 stelle di piede debole e mosse abilità, è un’ottima idea per chi cerca un attaccante forte e non vuole spendere troppi crediti.
  • Settima opzione, 2 pacchetti (solo 17 token): Questa opzione è sicuramente una delle migliori se non abbiamo tutti i gettoni scambio e non ci interessano i giocatori dell’evento, dato che ci permette di aprire due ottimi pacchetti. Se scegliamo questa combinazione, andremo a spendere 14 gettoni scambio per prendere il miglior pacchetto, ovvero quello da 7 giocatori 86+, e con i 3 token rimasti prenderemo il Pacchetto 6 giocatori 83-90. Questi due pacchetti sono i migliori per chi vuole spacchettare e trovare giocatori forti al fine di utilizzarli nelle Sfide Creazione Rosa. Chiaramente, se siamo riusciti ad ottenere tutti i token dell’evento, ci sono molte opzioni migliori.

FUT Birthday Swaps Obiettivi, SCR e Gettoni scambio

Dopo aver esaminato le varie combinazioni disponibili e aver scelto quella che fa più per noi, è tempo di vedere precisamente come ottenere questi gettoni scambio che ci serviranno per avere i premi.

Innanzitutto, dobbiamo sapere che ci saranno molti modi per ottenere questi token, principalmente saranno ottenibili attraverso Obbiettivi ed SCR a tempo limitato, ma alcuni saranno ottenibili in altri modi. Per esempio, il primo dei token disponibili per questo evento ci verrà regalato appena faremo l’accesso a FUT durante il periodo in cui questa promozione sarà attiva, ovvero tra il 4 e il 24 marzo.

Chiaramente dobbiamo sapere che ogni gruppo di SCR Scambi dell’evento richiede gettoni specifici, identificabili dall’aspetto delle card e dalla loro descrizione e saranno utilizzabili fino al 24 marzo 2022.

Vediamo tutti i token da ottenere, facendo attenzione alla loro scadenza.

Gettoni Scambio Ottenibili (Scadenza: tra il 4 e il 24 marzo)

I gettoni di questo evento possono essere ottenuti in moltissimi modi. In particolare, sono 18 quelli ottenibili con SCR a tempo limitato, 8 quelli ottenibili tramite obbiettivo, 1 ottenibile in omaggio, 1 ottenibile con un pacchetto del Negozio e l’ultimo ottenibile come ricompensa dalle Squad Battles. La scadenza di questo evento e l’ultima data per riscattare i premi è fissata per il 24 marzo 2022.

Vediamo subito tutti i gettoni ottenibili, e soprattutto come ottenerli. Li vedremo in ordine di apparizione, in modo da capire come possiamo averli e teniamo d’occhio la scadenza.

Lista Gettoni Scambio:

  • Gettone Scambio n° 1 – Kevin Isa: Ottenibile in omaggio accedendo a FUT entro il 24 marzo 2022. (Scadenza: 24 marzo 2022).
  • Gettone Scambio n° 2 – Hu Jinghang: Ottenibile completando la SBC FUT 12. (Scadenza: 7 marzo 2022).
  • Gettone Scambio n° 3 – Dimitri Serpezis: Ottenibile completando il terzo obbiettivo del gruppo di obbiettivi “Tutti Pazzi per il FUT Birthday”, dal titolo “Dodici in campo”. (Scadenza: 11 marzo 2022).
  • Gettone Scambio n° 4 – Omar Sijaric: Ottenibile completando il secondo obbiettivo del gruppo di obbiettivi “FUT Birthday: Tammy Abraham”, dal titolo “Diffondi la ricchezza”. (Scadenza: 11 marzo 2022).
  • Gettone Scambio n° 5 – Ishaq Abdulrakaz: Ottenibile completando la SBC FUT 13. (Scadenza: 8 marzo 2022).
  • Gettone Scambio n° 6 – Jordan Davies: Ottenibile completando il terzo obbiettivo del gruppo di obbiettivi Traguardi “Tour FUT Birthday”, dal titolo “Lotta per la vittoria”. (Scadenza: 18 marzo 2022).
  • Gettone Scambio n° 7 – Yuta Taki: Ottenibile completando la SBC FUT 14. (Scadenza: 9 marzo 2022).
  • Gettone Scambio n° 8 – Maksymilian SItek: Ottenibile completando la SBC FUT 15. (Scadenza: 10 marzo 2022).
  • Gettone Scambio n° 9 – Murtaz Daushvili: Ottenibile completando la SBC “Incontri Principali UEFA: Liverpool vs Inter”. (Scadenza: 15 marzo 2022).
  • Gettone Scambio n° 10 – Gaetan Arib: Ottenibile completando la SBC FUT 16. (Scadenza: 12 marzo 2022).
  • Gettone Scambio n° 11 – Dominik Schmid: Ottenibile completando il gruppo di obbiettivi “Stelle d’Argento”, che dà in premio Andrew Omobamidele (74) FUT Champions. (Scadenza: 16 marzo 2022).
  • Gettone Scambio n° 12 – Lukas Prokop: Ottenibile completando la SBC “Incontri Principali UEFA: AZ Alkmaar vs Twente”. (Scadenza: 17 marzo 2022).
  • Gettone Scambio n° 13 – Non ancora disponibile.
  • Gettone Scambio n° 14 – Non ancora disponibile.
  • Gettone Scambio n° 15 – Non ancora disponibile.
  • Gettone Scambio n° 16 – Non ancora disponibile.
  • Gettone Scambio n° 17 – Non ancora disponibile.
  • Gettone Scambio n° 18 – Non ancora disponibile.
  • Gettone Scambio n° 19 – Non ancora disponibile.
  • Gettone Scambio n° 20 – Non ancora disponibile.
  • Gettone Scambio n° 21 – Non ancora disponibile.
  • Gettone Scambio n° 22 – Non ancora disponibile.
  • Gettone Scambio n° 23 – Non ancora disponibile.
  • Gettone Scambio n° 24 – Non ancora disponibile.

Analisi FUT Birthday Team 2

fut birthday squadra 2

Dopo aver visto l’ottima prima squadra di questo evento, è tempo di vedere il Team 2, che contiene carte ancora più forti, che possono essere trovate nei pacchetti fino al 19 marzo alle 19:00 circa. Ci sono molte carte fortissime, con overall alto e molto efficaci nel gioco competitivo, in questo articolo le analizzeremo tutte.

La seconda squadra, come la prima, è composta da 11 giocatori, 10 di movimento e un portiere con overall e stats altissime, tutte con caratteristiche modificate. Interessante notare che in questa squadra, due giocatori hanno ottenuto un doppio potenziamento alle caratteristiche di piede debole e mosse abilità (Dani Alves e Lucas Paquetà). Quasi tutti questi giocatori sono molto utili in competitivo, è arrivato il momento di analizzarli:

  • Dani Alves (93) – Ci sono ben 3 carte con 93 di overall in cima a questa lista, la prima appartiene ad uno dei giocatori più vincenti della storia del calcio. Il calciatore in questione è Dani Alves, terzino destro brasiliano del Barcellona, che ha alzato più di 40 trofei nella sua carriera. La sua carta è quella di uno dei terzini più forti del gioco, ha tutte le stats dall’82 a salire e per questo motivo, ha altissime in game stats. Le sue tre stats più alto sono la velocità, il dribbling e il passaggio (92, 93 e 90), che lo rendono virtualmente un ottimo centrocampista. Ha anche un ottimo valore di difesa (88) che lo rende estremamente solido e roccioso in fase di copertura. Molto interessante il fatto che entrambe le caratteristiche relative a mosse abilità e piede debole sono state aumentate a 5 stelle, ciò lo rende ancora più solido ed affidabile. Nel complesso è una carta estremamente forte, consigliata a tutti i livelli di gioco e buggatissima in game.

Caratteristiche speciali: 5 stelle di Piede debole (mancino) + 5 stelle di mosse abilità

  • Manuel Neuer (93) – Il secondo giocatore con 93 di rating appartiene alla Bundesliga ed è uno dei migliori portieri al mondo. Stiamo parlando dell’estremo difensore tedesco del Bayern Monaco, ormai una leggenda della squadra bavarese. Senza ombra di dubbio, questa nuova versione di Neuer è il portiere più forte della Bundesliga e della nazionale tedesca, oltre ad essere al momento nella top 3 dei portieri di FUT. Questo perché le sue stats sono davvero molto alte e partono dal 91 in su. Molto forti in particolare, i suoi valori di presa, riflessi e piazzamento, che sono tutti e tre 92. In game è particolarmente solido nelle uscite, ed è quasi impossibile fargli gol con tiri da fuori area. La sua caratteristica speciale sembra uno dei soliti scherzi di EA, dato che ha deciso di dare 5 stelle di mosse abilità a questa carta, una caratteristica inutile per un portiere, che anzi, rischia di invogliarci a fare giocate superflue e prendere gol evitabili. Carta ovviamente consigliata a tutti i livelli di gioco

Caratteristica speciale: 5 stelle di mosse abilità

  • Paulo Dybala (93) – L’altro giocatore che ha 93 di overall lo conosciamo bene, dato che fa parte della Serie A ed è uno dei giocatori più amati dai tifosi juventini. La nuova versione di Dybala è una carta fortissima, ed è quella con il rating più alto del campionato italiano. Stats incredibili ed ottime caratteristiche, rendono questo giocatore uno dei più forti e buggati del gioco. Fortissimo sia da trequartista che da attaccante, dati i suoi valori di velocità, tiro e passaggio (92, 93 e 93). Ha anche un valore altissimo di dribbling (96) che lo rende molto abile e veloce nello spostare il pallone e tagliarsi spazi per un tiro o un assist. Molto utile l’aumento al piede debole che lo porta a 5 stelle e migliora le sue capacità di finalizzazione. Una carta must have per qualunque rosa di Serie A o basata sulla nazionale argentina, utilizzabile a tutti i livelli di gioco.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede debole (destro)

  • Roberto Firmino (92) – Facciamo un salto in Premier League per la prossima carta, anche questa con un overall sopra il 90. Il giocatore in questione è il fortissimo falso nove brasiliano del Liverpool, autore di un’altra stagione grandiosa. Questa è chiaramente l’unica sua versione utilizzabile in competitivo, oltre ad essere la sua carta più forte. Le sue stats più alte riguardano velocità, dribbling e passaggio (90, 94 e 91), ma sono molto buone anche quelle di tiro e fisico (88 e 86). Dato il potenziamento al piede debole, questa carta ha 5 stelle sia di mosse abilità che di piede debole, e questo lo rende molto più interessante. Nel complesso è un giocatore molto duttile e buggato, forse più forte come trequartista che da punta. Carta consigliata nelle partite online e in competitivo, soprattutto per chi utilizza una squadra basata sulla Premier League o su giocatori brasiliani.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede debole (mancino)

  • Nabil Fekir (90) – Eccoci davanti a un incubo ricorrente, uno dei giocatori più buggati di questa edizione di FIFA che torna con una nuova e fortissima carta. Il calciatore in questione è il trequartista francese del Real Betis, che sembra pronto a tormentare i giocatori che se lo troveranno contro. Un giocatore fortissimo in fase offensiva, come possiamo vedere dalle sue stats di velocità dribbling, tiro e passaggio (90, 93, 89 e 89). Anche il suo valore di fisico è molto solido (86) e la sua caratteristica aumentata riguarda le mosse abilità, aumentate fino a 5 stelle, queste due particolarità lo rendono devastante. In game è un giocatore buggatissimo che si contraddistingue per la sua abilità nel tenere il pallone incollato ai piedi e per i suoi tiri a giro molto efficaci. Carta consigliata e temuta a tutti i livelli di gioco.

Caratteristica speciale: 5 stelle di mosse abilità

  • Lucas Paquetà (90) – L’altro giocatore con 90 di overall è il centrocampista brasiliano dell’Olympique Lyon, che sta vivendo la sua miglior stagione di sempre. Anche questa carta, un po’ come quella precedente è una delle più buggate del gioco, e sarà utilizzata tantissimo nel meta attuale. Le sue stats partono dall’80 a salire e quindi ha anche altissime in game stats. Le sue tre stats più alte sono quelle di dribbling, tiro e passaggio (92, 88 e 90) ma anche le stats di velocità e fisico sono ottime (86 e 88). Oltre alle ottime stats, si aggiungono due caratteristiche speciali, ovvero un doppio aumento che lo porta a 5 stelle sia di piede debole che di mosse abilità, fornendogli una combo letale. Una carta fortissima nel complesso, consigliata a tutti i livelli di gioco ed ottima per le squadre ibride.

Caratteristiche speciali: 5 stelle di Piede debole (mancino) + 5 stelle di mosse abilità

  • Davinson Sánchez (89) – Torniamo in Premier League per vedere un DC che ottiene la sua seconda versione speciale, ovvero il difensore colombiano del Tottenham. Una carta che sembra abbastanza affidabile, anche se ci sono molte alternative migliori nel campionato inglese. Le sue stats sono adatte al suo ruolo come vediamo nei valori di velocità, difesa e fisico (85, 89 e 89), che lo rendono molto efficace in fase difensiva e nel contrastare gli avversari. La caratteristica speciale di questa carta sono le 5 stelle di mosse abilità, che però per il suo ruolo sono pressoché inutili. Tutto sommato però è una carta low cost e abbastanza buggata, potrebbe servire a tante rose di Premier League. Carta consigliata nelle partite online e da testare in competitivo.

Caratteristica speciale: 5 stelle di mosse abilità

  • Silas (89) – Il prossimo giocatore speciale appartiene alla Bundesliga ed è stato fuori dal campo per parecchio tempo a causa degli infortuni. Stiamo parlando dell’esterno destro del Congo e dello Stoccarda, che riceve una carta particolarmente forte. Rispetto alla carta base si nota un vistoso +14 al rating che si riflette sulle stats. I suoi tre valori più alti sono quelli di velocità, dribbling e tiro (95, 89 e 85), ha anche buoni workrates (Alto/Medio). La cosa più interessante di questa carta sono le caratteristiche di mosse abilità e di piede debole, entrambe 5 stelle grazie al potenziamento. La sua carta è molto particolare, il suo tiro in particolare è ottimo ed ha “solo” 85 perché il suo valore di tiro dalla distanza è un bassissimo 59. Carta molto utile per le rose di Bundesliga, da provare in competitivo ed utilizzabile nelle partite online.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede debole (mancino)

  • Wilfred Ndidi (88) – Questa carta speciale è molto solida, e sicuramente verrà molto utilizzata nelle rose di Premier League. Questa nuova card appartiene al mediano nigeriano del Leicester City, che può essere tranquillamente considerato un “Mini Kanté”. Stats solidissime e molto efficaci in fase difensiva, come possiamo vedere dai valori di velocità, difesa e fisico (80, 90 e 87), ma anche gli altri attributi sono buoni. La caratteristica speciale di questo giocatore riguarda l’aumento delle mosse abilità che passano da 3 a 5 stelle, ciò lo rende imprevedibile nella metà campo e in fase offensiva. Un mediano abbastanza completo, specializzato nelle intercettazioni e nel recuperare i palloni, un centrocampista difensivo di rottura, ruolo sempre molto apprezzato su FUT. Carta consigliata a tutti i livelli di gioco, anche se alcune alternative migliori esistono.

Caratteristica speciale: 5 stelle di mosse abilità

  • Yuri Berchiche (88) – Diamo un’occhiata in Liga, per vedere il prossimo giocatore, ovvero il terzino sinistro spagnolo dell’Atletico Bilbao. Anche questa carta si rivela un upgrade importante, dato che al momento a livello di stats è il miglior terzino sinistro del campionato spagnolo. Le sue stats difensive sono molto forti per il suo ruolo, ha infatti ottimi valori di velocità, difesa e fisico (91, 86 e 88), ma ha anche valori importanti di dribbling e passaggio (86 e 85). Molto utile anche il potenziamento alle mosse abilità, che lo portano da 3 a 5 stelle, e gli consentono di essere molto più pericoloso nelle sgroppate sulla fascia. Nel complesso, questo terzino è forte e ha stats da centrocampista, un must have al momento per le rose basate sulla Liga. Carta consigliata a tutti i livelli di gioco.

Caratteristica speciale: 5 stelle di mosse abilità

  • Alexander Djiku (86) – La carta con il rating più basso di questo secondo Team del nuovo evento di FUT, appartiene dal difensore centrale ghanese dello Strasbourg. Una carta che sembra una efficace alternativa low cost ai difensori centrali molto più costosi che appartengono al campionato francese. Le sue stats sono abbastanza convincenti, ha infatti buonissimi valori di velocità, difesa e fisico (82, 86 e 91). A livello di caratteristiche fisiche, è alto 1.82 m e ha ricevuto un upgrade alle mosse abilità, che lo fanno passare da 2 a 5 stelle, fornendogli un cambiamento non interessante in relazione al suo ruolo. Una carta comunque consigliata per le partite online, volendo si può provare anche in competitivo.

Caratteristica speciale: 5 stelle di mosse abilità

Analisi FUT Birthday Mini Release 2

Dopo la prima mini-release di carte speciali dell’Anniversario di FUT, il 13 marzo, in modo abbastanza prevedibile sono state aggiunte ulteriori 3 carte che possono essere trovate nei pacchetti fino al 19 marzo alle 19:00 circa. Sono tre carte forti e utilizzabili nelle partite online e in competitivo. Anche questa volta, oltre a queste 3 carte sono state inserite nuove carte non scambiabili, che vedremo tra poco.

I 3 nuovi giocatori hanno un overall alto, stats e caratteristiche aumentate, vediamoli:

  • Jadon Sancho (91) – Il giocatore con il rating più alto di questa release appartiene alla Premier League ed è molto buggato. Si tratta dell’esterno destro inglese del Manchester United, che ha splendide stats e caratteristiche. Dando un’occhiata alle stats vediamo subito gli altissimi valori di velocità e dribbling (95 e 93), a cui si aggiungono valori buonissimi di tiro e passaggio (86 e 87). Il potenziamento al piede debole gli consente di mostrare 5 stelle sia di mosse abilità che di piede debole e ciò lo rende ancora più efficace nei dribbling e in zona gol. Crediamo che questa versione di Sancho sia l’unica utilizzabile in competitivo ed è nettamente più forte delle sue altre carte. Carta molto consigliata a tutti i livelli di gioco, adatta a moltissime rose di Premier League.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede debole (mancino)

  • Ante Rebić (88) – Il prossimo giocatore appartiene alla Serie A ed è il nuovo esterno sinistro che tantissimi player stavano aspettando. Il giocatore in questione è l’attaccante croato del Milan, che ha avuto una stagione segnata dagli infortuni. Questa carta è molto forte e buggata, al momento sembra essere l’esterno sinistro più forte della Serie A. In game è un giocatore molto buggato e in grado di vincere moltissimi rimpalli, ma in questa versione ha anche ottime stats come possiamo vedere dai valori di velocità, dribbling e fisico (92, 89 e 87). Il suo attributo più importante è però il tiro (90), che assieme all’upgrade che porta a 5 stelle le mosse abilità, lo rende letale nei pressi dell’area avversaria. Un esterno molto solido e completo, capace di fare la differenza in ogni situazione. Consigliato a tutti i livelli di gioco e molto buggato.

Caratteristica speciale: 5 stelle di mosse abilità

  • Konrad Laimer (88) – L’ultima carta di questa release è la prima versione speciale di un giocatore della Bundesliga, ovvero il mediano austriaco del Lipsia classe ‘97. Un nuovo ottimo CDC per il campionato tedesco, ha infatti stats molto complete e affidabili, come i valori di velocità, dribbling e difesa (88, 87 e 86). Al momento è sicuramente uno dei mediani migliori del suo campionato, e l’upgrade alle mosse abilità che lo porta a 5 stelle, gli permette di giocare in qualsiasi ruolo del centrocampo. I suoi workrates sono ottimi se volete un giocatore che torna indietro in fase difensiva (Medio/Alto). Nel complesso è un giocatore molto utile, consigliato a tutti i livelli di gioco per i giocatori che utilizzano la Bundesliga nelle rose.

Caratteristica speciale: 5 stelle di mosse abilità

Analisi Release Carte non scambiabili

Sono state aggiunte altre carte non scambiabili in seguito all’uscita della seconda squadra dell’evento. In totale sono 6 e 5 di esse si possono ottenere con una sfida creazione rosa apposita. L’altra carta speciale può essere ottenuta attraverso il completamento di un gruppo di obbiettivi a tempo limitato.

Vediamo quali sono le cinque carte ottenibili tramite SBC, e analizziamole, alcune sembrano molto interessanti:

  • Sergio Ramos (92) – La carta con l’overall più alto appartiene ad un giocatore della Ligue 1, che sta vivendo la sua stagione peggiore a causa di molti infortuni. Stiamo parlando del difensore centrale spagnolo del PSG, ex bandiera del Real Madrid, che ha una carta niente male. Le sue stats sono solidissime per il suo ruolo, ha infatti alti valori di velocità, difesa e fisico (83, 92 e 88). L’upgrade alle mosse abilità lo porta a 5 stelle, ma è una caratteristica superflua per il suo ruolo. La solidità difensiva di questa carta, gli consente di essere tra i migliori 3 DC del campionato francese, per cui se utilizzate rose basate sulla Ligue o sulla nazionalità spagnola ottenerla è molto consigliato. In generale è una carta consigliata che si può mettere in campo sia in competitivo che nelle partite online.

Caratteristica speciale: 5 stelle di mosse abilità

  • Stefan De Vrij (90) – Facciamo un salto in Serie A per trovare la prossima carta, che appartiene al difensore centrale olandese dell’Inter, apparso un po’ in difficoltà in questa stagione. Questa carta è chiaramente uno dei migliori DC del campionato italiano, dato che ha stats davvero alte per il suo ruolo. Ha infatti valori molto forti di velocità, difesa e fisico (85, 92 e 87), che lo rendono molto abile nei contrasti ed efficace in marcatura. L’altezza di 1.89 m e il suo valore di riflessi (98) lo rende molto buggato e forte nei colpi di testa. La sua caratteristica aumentata riguarda le mosse abilità, ed è superflua, ma lo porta a 5 stelle. Una carta ottima e assolutamente da ottenere per le rose di Serie A o basate su giocatori olandesi, consigliatissima a tutti i livelli di gioco.

Caratteristica speciale: 5 stelle di mosse abilità

  • Declan Rice (90) – Un’altra carta con 90 di overall che però appartiene alla Premier League è quella del giovane mediano inglese del West Ham. Una carta solissima e molto efficace sulla mediana, dato che ha stats molto forti ed equilibrate. I suoi valori partono tutti da 80 e i tre più alti riguardano dribbling, difesa e fisico (86, 90 e 88), ha infatti in game stats ottime. Un giocatore molto concreto in fase difensiva date le alte stats di difesa e i suoi workrates (Medio/Alto). Come caratteristica speciale, anche a questa carta sono state aumentate le mosse abilità e portate a 5 stelle, un upgrade che può servire, considerando che si può utilizzare in ogni ruolo a centrocampo. Una carta completa per chi cerca un centrocampista del campionato inglese, ovviamente ci sono alternative migliori, ma è una carta utilizzabile nelle partite online e in competitivo.

Caratteristica speciale: 5 stelle di mosse abilità

  • Quaresma (88) – La prossima carta la troviamo all’interno della Liga Portugal ed è una vecchia conoscenza della Serie A, precisamente un ex Inter. Il calciatore in questione è l’ala destra portoghese del Vitoria SC. Una carta sicuramente apprezzabile per il suo campionato, ha infatti buonissime stats di velocità, dribbling e tiro (93, 91 e 86) che lo rendono pericoloso nei pressi dell’area avversaria. L’upgrade al piede debole fa si che arrivi a 5 stelle, ha anche 5 stelle di mosse abilità e questo lo rende ancora più appetibile. Un giocatore affidabilissimo per le rose ibride o basate sui giocatori portoghesi, consigliato nelle partite online e da provare in competitivo.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede debole (mancino)

  • Francis Coquelin (87) – L’ultima carta ottenibile con le SBC speciali appartiene alla Liga Santander, ed è quella del centrocampista centrale francese del Villareal. Una carta molto equilibrata che può essere utile soprattutto per le rose basate sul campionato spagnolo, leggermente meno per le rose basate su giocatori francesi. I valori più interessanti di questa carta sono sicuramente quelli di dribbling, difesa e fisico (84, 87 e 85), che lo rendono un mediano affidabile. La caratteristica speciale aumentata è il piede debole, che viene portato da 3 a 5 stelle, e contribuisce a renderlo adatto ad ogni centrocampo. Una carta perfetta per la Liga, che ottiene così un’alternativa nuova a centrocampo che servirà a moltissimi giocatori. Carta consigliata nelle partite online e da provare in competitivo.

Caratteristica speciale: 5 stelle di Piede debole (mancino)

Ora che abbiamo visto i giocatori ottenibili con le SCR, è il momento di dare un’occhiata al giocatore ottenibile tramite obbiettivo, ovvero Erik Lamela, un giocatore che ha avuto un passato in Serie A ed è stato molto apprezzato dai tifosi della Roma.

Vediamo gli obbiettivi a tempo limitato da portare a termine per ottenere questa carta:

Obbiettivo FUT Birthday: Erik Lamela (Scadenza 18 marzo 2022)

Premio Gruppo: Erik Lamela (87) FUT Birthday (non scambiabile) x1 + 300 PE

  • Trionfo in Squad Battles”: Vinci 5 partite Squad Battles a livello Esperto o superiore con 11 giocatori de LaLiga tra i titolari. (Giocatore Raro Valore 75 o superiore (non scambiabile) x1 + 300 PE)
  • Nella Cruna dell’Ago”: Fornisci assist su passaggio filtrante usando giocatori con un punteggio piede debole di minimo 4 stelle. (Premio: Diaz Price Gettone Scambio FUT Birthday (non scambiabile) x1 + Pacchetto Oro (non scambiabile) x1 + 300 PE)
  • Precisione Argentina”: Segna 15 gol con giocatori argentini in Squad Battles a livello Dilettante o superiore. (Premio: Pacchetto Due Giocatori (non scambiabile) x1 + 300 PE)
  • Magia a Centrocampo”: Segna con i centrocampisti in 10 partite Squad Battles differenti a livello Esperto o superiore schierando 11 giocatori de LaLiga nella squadra titolare. (Premio: Pacchetto Giocatori Zinco Piccolo (non scambiabile) x1 + 300 PE)

Vediamo ora una rapida analisi delle carte che riceveremo in premio:

  • Erik Lamela (87) – La carta dell’esterno destro argentino del Siviglia non è niente male anche se ha forse qualche limite. Le sue stats sono buonissime, soprattutto quelle relative a dribbling, tiro e passaggio (90, 87 e 88). Uno degli attributi che limita il suo potenziale è quello relativo alla velocità (87), un valore un po’ basso per un esterno. Ottimo invece il potenziamento che gli conferisce 5 stelle al piede debole, ciò lo rende più pericoloso e preciso nelle conclusioni. I suoi workrates (Alto/Alto) e la bassa resistenza (74) potrebbero farlo stancare più del previsto, per cui assicuratevi di avere un giocatore fresco e veloce con cui sostituirlo. In ogni caso è una carta molto solida per le partite online e da provare in competitivo.